Dove l'olio diventa arte e le tradizioni si trasformano in emozioni

La Pro Loco di Montelibretti si impegna con passione nella realizzazione di “Pane, Olio e…” per promuovere il territorio della Sabina Romana.Un percorso che accompagna i visitatori alla scoperta dei prodotti tipici locali, dell’artigianato, e delle numerose realtà produttive di cui Montelibretti è custode, creando un legame tra tradizione e innovazione.

Pane, Olio e...

XVIII Edizione

Un caloroso benvenuto da Montelibretti!
Siamo entusiasti di darvi il benvenuto alla XVIII edizione di questa straordinaria manifestazione dedicata all’“ORO VERDE”.
Il 15, 16 e 17 novembre vi aspettano tre giornate ricche di sapori e tradizioni per celebrare insieme il “NOSTRO” olio. Immaginate un’isola di sapori autentici al centro del paese, dove l’olio d’oliva è il protagonista assoluto, affiancato dai prodotti locali più genuini. Passeggiare lungo il corso, assaporando un buon boccone prima, durante o dopo la passeggiata, è un’esperienza sensoriale che non vorrete perdervi.

Pane, olio e… “è molto più di un semplice evento: è un viaggio alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio. Venire a Montelibretti significa entrare nel cuore della nostra comunità, assaporare ciò che abbiamo di più autentico e condividere la nostra ospitalità. Il cibo ha il potere di unire le persone, e questa festa è l’occasione perfetta per creare legami, continuando a celebrare la nostra cultura e tradizione gastronomica qui in Sabina Romana.
Vi invitiamo a lasciarvi conquistare dai nostri piatti e dalle specialità che i nostri ristoranti hanno preparato per voi. Questo appuntamento è imperdibile per chi ama la buona cucina e per chi ha voglia di scoprire la vera anima del nostro territorio.

I protagonisti indiscussi saranno i nostri ulivi: la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino.
Da secoli queste varietà ci regalano un olio unico e prezioso.
Durante le visite guidate ai nostri frantoi, avrete l’opportunità di scoprire un mondo affascinante, fatto di passione, tradizioni e sapori che rendono il nostro PRODOTTO DI ECCELLENZA così speciale.

Gli stand del mercato sono stati selezionati con grande cura per offrirvi una vasta scelta di prelibatezze: tartufi, cioccolata artigianale, verdure sott’olio, formaggi, miele, pane, marmellate e prodotti biologici.
Ma SOPRATTUTTO l’OLIO, presentato con orgoglio dalle nostre aziende locali.

Da parte nostra,
vi auguriamo di cuore di trascorrere giornate indimenticabili, ricche di sapori, sorrisi e momenti di gioia!

Il Programma della manifestazione

Sabato 16 e Domenica 17 Novembre

Ore 9:00 - Apertura del Mercato

Un inizio ricco di sapori e profumi con il mercato di “Arte e Ricordi“, che vi farà immergere nei gusti autentici dei prodotti tipici “italiani”. Potrete assaporare gli arrosticini abruzzesi, la carne alla brace toscana, la ‘Nduja’ calabrese, dolci artigianali e altre prelibatezze regionali. Inoltre, maestri artigiani vi faranno scoprire antichi mestieri e opere natalizie realizzate a mano.

Oleifici in Piazza della Repubblica

Un’esperienza di gusto unica, nel cuore del paese

Le principali aziende olearie esporranno una selezione di oli che spazia dall’extravergine al DOP, fino ai prodotti biologici, ognuno con il suo carattere distintivo. I banchi assaggio saranno a disposizione per degustazioni guidate, e per chi vorrà, sarà possibile acquistare i prodotti preferiti.

Visite Guidate all'Oleificio Sociale Sabino

Scoprite il segreto dell’olio appena munto!

Un’esperienza per scoprire il processo di lavorazione dell’olivo: tecnici qualificati vi illustreranno le varie fasi della produzione, mentre potrete gustare bruschette condite con olio “appena munto“, per un assaggio genuino e autentico. Questa visita offrirà l’opportunità di vivere da vicino ogni passaggio della spremitura a freddo, dall’arrivo delle olive fino alla raccolta dell’olio, garantendo un’esperienza completa e coinvolgente.

Menù Tipici nei Ristoranti Locali

I ristoranti del territorio offriranno menù speciali, realizzati con una vasta gamma di oli locali, per esaltare il sapore di piatti tradizionali e sorprendenti.

Intrattenimento per i più piccoli!

In Piazza della Repubblica e Piazza Chiesa Nuova saranno presenti isole di intrattenimento pensate per i più piccoli, con giochi e attività coinvolgenti.

“Il gioco è il lavoro dell’infanzia” (Jean Piaget)

Per ulteriori informazioni sull’evento, non esitare a contattarci:

Pro Loco Montelibretti
Telefono: +39 338 505 5106 – 333 753 1542